giovedì 14 maggio 2009

L’AFRICA CON LE SUE RISORSE



L’Africa è uno dei continenti del globo che con i suoi infinti colori racconta ciò che è. La storia di questo continente è stata a lungo ignorata o peggio negata per l’assenza di documenti, scritta dai fatti “storici”. L’eurocentrismo ha distorto e sottovalutato l’approccio culturale, intellettuale, scientifico, artistico dell’Africa.


Si può mai raccontare un continente su un trafiletto di un giornale che esce una volta al mese?


Non si può nemmeno negare che le grandi navigazioni atlantiche dove le coste africane erano utilizzate dagli europei solo come approdi di rifornire le flotte e sulle coste erano stati costruiti dei fortini che venivano utilizzati come base per procurare i prodotti e le materie prime dell’interno senza penetrarvi. Diciamo subito che la struttura della cultura africana è strettamente integrata ed unitaria. Tutti i suoi aspetti e le sue manifestazioni si uniscono in un complesso mosaico in cui ogni tessera non ha valore o significato di per sé ma lo acquisisce all’interno del contesto sociale e culturale in cui si manifesta. Tra le materie prime bisogna sottolineare le miniere.

Queste ultime sono tra le più competenti, autosufficienti ed innovative in tutto il mondo e proprio ed è questa la causa di tante guerre civili a volte sostenute da chi apparentemente dichiara di sostenere in quel continente la pace o lo sviluppo economico che è stato influenzato dalle varie colonie di cui la storia non finirà mai di narrare.

In particolare il Sudafrica che rimane il simbolo di quella realtà comunque ha un'infrastruttura ben sviluppata, pianificata, costruita e gestita professionalmente e di cui fortunatamente la natura l’ha fatto dono.

Secondo voi, è possibile che esista un legame tra l'Africa e i diamanti?

Per me è possibile, e in questo blog cercherò di evidenziare il "naturale" legame..
Intanto, anche voi provate a riflettere e a condividere le vostre opinioni...

4 commenti:

  1. brava amica mia...complimenti un bel bolg e un argomento concreto e interesante su un luogo stupendo!!!baci

    RispondiElimina
  2. L' Africa è la madre di tutti noi! Veniamo tutti da li! meriterebbe piu rispetto e considerazione...bel blog Ester complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ester l'amore che nutri per la tua terra è coinvolgente,quando ne parli lo fai con passione e questo lo trasmetti a chi ti stà intorno.Penso che l'idea che hai avuto per il tuo blog è unica.Un mega abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Finalmente si legge un argomento interessante...brava chocoooo:)...continua ad inserire post,magari sulle tradizioni.. così te li commento...baci

    RispondiElimina